Pubblicato il 31 Agosto 2018.
Un weekend a dir poco esplosivo, quello che vi aspetta a Locarno a Roma
Sabato 1° agosto arriva dalla sezione Piazza Grande The Equalizer 2 – Senza perdono di Antoine Fuqua, che scuoterà la rassegna con una ventata di azione e adrenalina. Sequel del film del 2014 diretto dallo stesso regista, ispirato alla serie TV anni ’80 Un giustiziere a New York, vede Denzel Washington tornare a vestire i panni del pacifico tassista amante della lettura Robert McCall la cui placida routine ogni tanto si interrompe per vendicare torti e violenze inflitte ai più deboli.
Sempre sabato, ma alle 22:40 dal Concorso arriva invece M intenso documentario di Yolande Zauberman vincitore del Premio Speciale della Giuria, il cui titolo strizza l’occhio al capolavoro di Fritz Lang, che va a indagare i casi di pedofilia all’interno di una comunità ultraortodossa di Israele.
Domenica 2 agosto, Locarno a Roma si chiude con una delle pellicole più attese della prossima stagione cinematografica, BlacKkKlansman di Spike Lee, che dopo aver trionfato al Festival di Cannes, (vincendo il Gran Premio della Giuria) e a Locarno (portandosi a casa il Premio del pubblico) approda in rassegna. Quella raccontata dal regista newyorkese è una storia vera, folle e bizzarra di un poliziotto afroamericano, Ron Stallworth (John David Washington) che, all’inizio degli anni Settanta, è stato il primo ad essersi infiltrato nel Ku Klux Klan. Dietro a un violento atto accusa contro la situazione statunitense di oggi, Lee non perde la lucidità e utilizza un’ironia pungente per demolire e ridicolizzare ogni forma di razzismo.