Pubblicato il 19 Agosto 2021.
Come annuncia il titolo, Il gioco del destino e della fantasia, il film di Hamaguchi Ryusuke (premiato con l’Orso d’Argento al Festival di Berlino e passato in concorso anche al Far East Film Festival di Udine) si basa sul destino e sui sentimenti.
Protagoniste delle tre variazioni narrative scritte dirette e montate dal regista giapponese sono Meiko, Nao, Natsuko, Nana, quattro intensi personaggi femminili alle prese con i propri sentimenti, con la propria immaginazione e con l’imprevedibile geometria delle coincidenze e delle casualità.
Magia, Porta spalancata, Ancora una volta sono i titoli dei tre capitoli che animano il film in una Tokyo, anch’essa protagonista, che diventa teatro di emozioni universali.
Il gioco del destino e della fantasia è interpretato da Furukawa Kotone, Mori Katsuki, Urabe Fusako e Kawai Aoba. Distribuito in Italia da Tucker Film dal 26 Agosto.
Il Gioco del destino di Hagamuchi Ryusuke è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione:
“Tre racconti per tre indagini poetiche sul senso beffardo del destino e delle relazioni umane. Universale ma agganciato alle insicurezze della contemporaneità, il film di Hamaguchi conferma il talento di un narratore innamorato dei suoi personaggi – in special modo femminili – anime in dialogo col tempo, capaci loro malgrado di reinventarsi un’identità, tra frammenti di memoria e fantasiose acrobazie della fortuna.”