Pubblicato il 15 Settembre 2017.
Un venerdì ricchissimo all’interno della rassegna Da Venezia a Roma, con 14 titoli in programmazione nelle zone di Trastevere e Roma Centro nelle seguenti sale: Cinema Farnese, Nuovo Sacher, Greenwich e Intrastevere. Di seguito solo alcuni dei film in programmazione nella giornata di oggi.
Segnaliamo in particolare l’incontro con il regista de L’equilibrio, Vincenzo Marra, che saluterà il pubblico in sala prima della proiezione prevista al Cinema Farnese alle ore 20:30.
QUI TROVATE IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA E LE INFORMAZIONI SUI FILM
GIORNATE DEGLI AUTORI – FARNESE
L’EQUILIBRIO Ore 20:30
di Vincenzo Marra
con Mimmo Borrelli, Roberto Del Gaudio, Astrid Meloni
Italia – 90’ – v.o. italiano
WARNER BROS PICTURES
Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, opera in una piccola diocesi di Roma. Messo in crisi nella sua fede, chiede al vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra, e così viene spostato in un piccolo paesino del napoletano. Giuseppe prenderà il posto dell parroco del quartiere, Don Antonio, un uomo dal grande carisma rispettato da tutti perché combatte una battaglia contro i sotterramenti illegittimi di rifiuti tossici. Don Antonio per meriti acquisiti sta per essere trasferito a Roma. Prima di partire Don Antonio introduce Giuseppe nella dura realtà del quartiere. Una volta rimasto solo, il sacerdote si dà da fare cercando di aiutare in tutti i modi la comunità, fino a quando, scoprirà la vera scomoda realtà di quel luogo.
NUOVO SACHER
JUSQU’À LA GARDE – Concorso – Ore 20:30
di Xavier Legrand
con Denis Ménochet, Léa Druck
er, Thomas Gioria
Francia – 90’ – v.o. francese
LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA A Xavier Legrand
LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIS”
I coniugi Besson divorziano. Nel tentativo di proteggere il figlio dalle violenze del padre, Miriam ne chiede la custodia esclusiva. La giudice incaricata di decidere, non crede alle accuse della donna e accorda una custodia condivisa. Ostaggio dei ricatti e delle minacce dei due genitori, il piccolo Julien dovrà fare il possibile per non far precipitare la situazione.
GREENWICH
NO DATE, NO SIGNATURE (BEDOUNE TARIKH, BEDOUNE EMZA) – Orizzonti – Ore 16:00
Di Vahid Jalilvand
Con: Navid Mohammadzadeh, Amir Aghaee, Zakieh Behbahani,
Iran – 104’ – v.o. persiano
Premio Orizzonti miglior interpretazione maschile a Navid Mohammadzadeh
Kaveh Nariman è un meticoloso medico legale che lavora in obitorio. Un giorno nel suo studio arriva un cadavere che l’uomo è convinto di conoscere, anzi, che conosce molto bene. Un evento che stravolgerà la sua quotidianità, fino a rivoluzionare totalmente la vita dell’uomo.
TEMPORADA DE CAZA – Sic – Ore 18:00
di Natalia Garagiola
con Lautaro Bettoni, Germán Palacios, Boy Olmi
Argentina, Usa, Germania, Francia, Qatar – 110′ – v.o. spagnolo
PREMIO DEL PUBBLICO SIAE
Ernesto è una rispettata guida di caccia che vive in Patagonia con la sua nuova famiglia. In seguito alla morte della prima moglie, l’uomo è costretto a ospitare il figlio, Nahuel, che non vede da oltre dieci anni. Messo di fronte al passato che si era lasciato alle spalle, Ernesto cerca di contenere le esplosioni di violenza del giovane. Immersi in una natura ostile, il risentimento cederà il passo a un possibile rapporto fra i due uomini. Il loro ritrovarsi li porterà a confrontarsi con la loro capacità di uccidere e perdonare.
L’INSULTE – Concorso – Ore 20:15
di Ziad Doueiri
con Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh
Francia/Libano – 110’ – v.o. arabo
LUCKY RED
COPPA VOLPI PER IL MIGLIOR ATTORE Kamel El Basha
Beirut, oggi. Yasser è un profugo palestinese e un capocantiere scrupoloso, Toni un meccanico militante nella destra cristiana. Un tubo rotto, un battibecco e un insulto sproporzionato, pronunciato da Toni in un momento di rabbia, innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sulle vite private di entrambi con conseguenze drammatiche.
THE THIRD MURDER (SANDOME NO SATSUJIN) – Concorso – Ore 22:30
di Hirokazu Koreeda
con Fukuyama Masaharu, Yakusho Koji, Hirose Suzu
Giappone – 124’ – v.o. giapponese
Shigemori, tra i migliori avvocati del paese, si trova costretto a difendere Mikuma dall’accusa di omicidio. Mikuma era già stato condannato 30 anni prima per lo stesso reato e ora confessa anche il nuovo omicidio. Quando sembra ormai chiaro che l’uomo sarà condannato alla pena di morte, Shigemori inizia a sospettare che non stia dicendo la verità.
INTRASTEVERE
LES BIENHEUREUX – Orizzonti – Ore 18:00
di Sofia Djama
con Sami Bouajila, Nadia Kaci, Lyna Khoudri
Francia/Belgio/Qatar – 102’ – v.o. francese, arabo
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE A Lyna Khoudri
Algeri, pochi anni dopo la guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di nozze al ristorante. Durante il tragitto, entrambi rievocano l’Algeria, ognuno a modo proprio. Nel frattempo, Fahim, il loro figlio, con gli amici Feriel e Reda, vaga per la città, in una Algeri che a poco a poco sembra chiudersi in se stessa.
LA MÉLODIE – Fuori Concorso – 20:15
di Rachid Hami
con Kad Merad, Samir Guesmi, Renély Alfred
Francia – 102’ – v.o. francese
Il violinista Simon insegna musica in una classe-orchestra parigina. I suoi metodi sono molto rigidi ma tra gli allievi c’è Arnold, affascinato dal violino, la sua gestualità e i suoi suoni. A contatto con il talento grezzo di Arnold e l’allegra energia del resto della classe, Simon ritroverà la voglia di vivere.