Pubblicato il 16 Settembre 2017.
E’ un weekend all’insegna del cinema di qualità, quello che attende gli spettatori romani nei giorni di sabato 16 e domenica 17 setembre. La rassegna Da Venezia a Roma propone infatti numerosi film in arrivo direttamente dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che saranno proiettati al Cinema Farnese e al Cinema Giulio Cesare.
Sabato 16, in particolare, sono previsti due appuntamenti da non perdere: alle ore 18:30 presso il cinema Giulio Cesare, si terrà la proiezione de Il cratere, unico titolo italiano presentato In Concorso alla Settimana della Critica di Venezia 74. Prima dell’inizio del film, i due registi Luca Bellino e Silvia Luzi (già autori de La minaccia, 2008, e Dell’arte della guerra, 2012) saluteranno il pubblico in sala.
Sempre sabato 16 settembre c’è un altro appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema: il regista Abel Ferrara saluterà il pubblico che parteciperà alla proiezione delle 20:30 presso il cinema Giulio Cesare del suo ultimo lavoro, il documentario Piazza Vittorio, presentato nei giorni scorsi alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Fuori Concorso.
Di seguito le trame e le informazioni su alcuni dei titoli inseriti in rassegna nel weekend. Il programma completo, invece, lo trovate
QUI
SABATO 16 SETTEMBRE
Giornate degli Autori – Farnese
EYE ON JULIET – Ore 18,00
di Kim Nguyen
con Joe Cole, Lina El Arabi, Brent Skagford
Canada – 91’ – v.o. inglese, arabo
MOVIES INSPIRED
Tra il deserto mediorientale e un oleodotto, appare un strano robot a forma di ragno che sembra perlustrare l’orizzonte. Dall’altra parte del mondo, in America, Gordon, pilota del drone e custode a distanza di sicurezza dell’oleodotto, osserva i paesaggi desolati sul suo schermo. Sentendosi un estraneo in un mondo che comprende sempre meno, inizia ad appassionarsi alla vita di Ayusha, una giovane costretta a sposare un uomo più anziano che non ama. Nonostante la lontananza, il timore reciproco e una relazione inadeguata, Gordon si innamora di lei e fa tutto quanto in suo potere per aiutare Ayusha a sfuggire al suo destino.
LONGING (GA’AGUA) – Ore 20:00
di Savi Gabizon
con Shai Avivi, Asi Levi, Neta Riskin
Israele – 103’ – v.o. ebraico
PREMIO DEL PUBBLICO BNL
Ariel, un uomo benestante senza figli, riceve una telefonata dalla fidanzata dei tempi dell’università. Deve raccontargli un paio di cose davvero sorprendenti: la prima è che quando si lasciarono vent’anni prima, era incinta e che da quella gravidanza è nato un bambino; la seconda, invece, è qualcosa che gli cambierà la vita per sempre. Un viaggio che crea condizioni simili a quelle di un laboratorio nel quale si esplorano gli aspetti nascosti della paternità al di là della generosità e della responsabilità.
GIULIO CESARE
IL CRATERE – 18:30 – Sic
di Luca Bellino, Silvia Luzi
con Sharon Caroccia, Rosario Caroccia
Italia – 93′ – v.o. italiano
Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla propria sorte ha il corpo acerbo e l’indolenza di sua figlia tredicenne. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame è lei l’arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione, il talento condanna.
PIAZZA VITTORIO – Ore 20:30 – Fuori Concorso
di Abel Ferrara
Documentario
Italia – 82’ – v.o. italiano, inglese
Piazza Vittorio, la più estesa piazza romana, si contraddistingue, per la varietà multietnica dei propri abitanti. Proprio per la sua natura unica e variopinta, è la residenza di molti artisti e personalità legate al mondo del cinema, come Matteo Garrone e Willem Dafoe. Tra questi c’è anche il maestro Abel Ferrara, che ha deciso di raccontare questo mondo con la sua visione indipendente e poetica, mettendosi fisicamente in gioco nella messinscena del film. Ne viene fuori una giornata surreale e neorealista, con interviste a clandestini, immigrati, clochard, artisti, proprietari di attività commerciali e politici che danno la loro personale testimonianza del luogo.
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Giornate degli Autori – Farnese
THIRST STREET – Ore 16:30
di Nathan Silver
con Lindsay Burdge, Damien Bonnard, Esther Garrel
Usa/Francia – 83’ – v.o. inglese, francese
Gina, assistente di volo americana, sola e depressa dopo il suicidio del suo compagno, durante uno scalo a Parigi, passa una notte di sesso con Jérôme, barista in un nightclub. In preda alla passione decide di rimanere in Francia, ma rientra in scena Clémence, l’ex di Jérôme. La relazione, all’apparenza innocua, si trasforma rapidamente in un amour fou non corrisposto e Gina precipita in una spirale di incomunicabilità, masochismo e follia.
Giulio Cesare
ANGELS WEAR WHITE (JIA NIAN HUA) – Ore 20:15 – Concorso
di Vivian Qu
con Wen Qi, Zhou Meijun, Shi Ke, Geng Le
Cina/Francia – 107’ – v.o. cinese mandarino
Distribuzione: Lucky Red
In una piccola città balneare, due studentesse vengono aggredite in un motel da un uomo di mezza età. Mia, adolescente che quella notte lavorava alla reception, è l’unica testimone dell’aggressione e per paura di perdere il lavoro, non dice niente. Nel frattempo, Wen, 12 anni, una delle vittime, scopre che i suoi guai sono appena iniziati. Intrappolate in un mondo che non offre loro adeguata sicurezza, Mia e Wen dovranno trovare da sole una via d’uscita.
THE TESTAMENT (HA EDUT) – Ore 22:30 – Orizzonti
di Amichai Greenberg
con Ori Pfeffer, Rivka Gur, Hagit Dasberg Shamul
Israele/Austria – 91’ – v.o. ebraico, tedesco, inglese, yiddish
Yoel, un quarantacinquenne esperto di ricerche sull’Olocausto, ha trascorso più di quindici anni a studiare con diligenza i metodi nazisti di annientamento degli ebrei in Austria e Ungheria. Nel corso delle sue ricerche, scopre quasi per caso alcuni documenti segreti che indicano la falsa identità ebraica sotto cui vive sua madre. Certo che si tratti di un errore, è disposto a rischiare tutto per scoprire la verità sull’identità della donna.