Pubblicato il 11 Giugno 2021.
La Cordigliera dei Sogni (Oeil d’Or al Festival di Cannes 2019) è l’ultima parte di una trilogia firmata dal regista cileno Patricio Guzmán, composta da Nostalgia della Luce (Cannes 2010) e da La Memoria dell’Acqua (Berlino 2015).
Patricio Guzmán è nato nel 1941 a Santiago del Cile. Ha studiato alla Official School of Film Art di Madrid. Ha dedicato la sua carriera alla regia di documentari. Il suo documentario La Battaglia del Cile, sul governo di Salvador Allende e sulla sua caduta, è stato descritto come “uno dei dieci migliori film di politica nel mondo”.
“In Cile, il sole per sorgere deve scavalcare colline, pareti di roccia e cime prima di raggiungere l’ultima pietra della Cordigliera. Nel mio paese, la Cordigliera è ovunque. Per i cileni questo territorio è totalmente sconosciuto. Dopo essere andato a Nord per la Nostalgia della Luce ed a Sud per La Memoria dell’Acqua, sono pronto a documentare questa immensa dorsale ed esplorarne misteri e fantastiche scoperte della storia presente e passata del Cile”
Patricio Guzmán
La Cordigliera dei Sogni è distribuito nei cinema da I Wonder Pictures