Pubblicato il 21 Luglio 2021.
Al Museo Nazionale del Cinema di Torino è stata inaugurata Photocall – Attrici e attori del cinema italiano, la grande mostra fotografica che racconta oltre un secolo di cinema italiano attraverso i volti dei protagonisti.
Dal 20 Luglio 2021 al 7 Marzo 2022 la Mole Antonelliana e il cortile del Rettorato accolgono a Torino oltre 250 riproduzioni fotografiche fine art, 71 stampe originali e più di 150 scatti presenti nelle video gallery. E poi ancora cartoline originali, apparecchi fotografici, brochure, riviste d’epoca.
Quattro le sezioni dell’esposizione, un vero e proprio percorso a ritroso nel tempo lungo oltre un secolo: la prima racconta il cinema degli ultimi decenni mentre la seconda sezione rappresenta l’epoca d’oro del cinema italiano e si sofferma sul divismo degli anni ’50 ’60. La terza parte mostra i grandi interpreti di Cinecittà dal primo cinema sonoro al dopoguerra. Infine la quarta sezione è dedicata al cinema muto degli anni ‘10 e ‘20.
Ci sono poi gli approfondimenti tematici: proiezioni e video gallery e progetti artistici che raccontano la relazione tra fotografo, attore e cinema. E infine, dopo l’area dedicata ai fotografi torinesi il percorso si conclude con una sezione dedicata al backstage.
A partire dal mese di settembre sono previste delle Masterclass con fotografi, attori e attrici e durante tutta la durata della mostra verranno organizzate delle iniziative per il pubblico e delle attività per le scuole, mentre il Cinema Massimo proporrà omaggi, proiezioni e incontri.
Info orari e tariffe www.museocinema.it