Pubblicato il 15 Giugno 2017.
[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]
Secondo giorno di programmazione per Le vie del Cinema da Cannes a Roma e in Regione e tanti nuovi film in anteprima da vedere in lingua originale con i sottotitoli. Oggi in rassegna trovate:
THE RIDER
di Chloé Zhao
con Brady Jandreau, Cat Clifford, Lane Scott
Usa – 105’ – v.o. inglese
– PREMIO ART CINEMA AWARD
Dopo aver subito un infortunio alla testa, un giovane cowboy si impegna per guadagnarsi una nuova identità scontrandosi con una realtà a lui sconosciuta che gli farà capire cosa significa essere un uomo nel cuore dell’America.
NOTHINGWOOD
di Sonia Kronlund
con Salim Shaheen
Francia – 85’ – v.o. persiano, francese
I WONDER PICTURES
Salim Shaheen fa cinema. Con oltre 110 film all’attivo, quasi tutti girati nella molteplice veste di regista, produttore e attore, è uno dei più prolifici cineasti dell’Afghanistan. Dalla sua, ha due punti di forza: una passione viscerale per il suo lavoro e un cast – sempre lo stesso – composto da attori eccentrici e fuori controllo! Questa originale comitiva è in cammino per presentare alcuni dei propri film e ottimizza i tempi girandone uno durante il viaggio. Ma quanta forza ci vuole per sognare mentre fuori scoppiano le bombe? Per più di trent’anni Salim ha cercato incessantemente di esaudire il proprio desiderio di quando era bambino: diventare un creatore di storie in una terra perennemente in guerra.
PATTI CAKE$
di Geremy Jasper
con Bridget Everett, Cathy Moriarty, Danielle Macdonald
Usa – 108’ – v.o. inglese
20th CENTURY FOX
Patricia “Killa P” Dombrowski inventa rime dietro al bancone di uno squallido bar, cercando di pagare le spese mediche e sostenere la madre alcolista con ispirazioni musicali fallite. Patricia e il suo migliore amico condividono sogni di fama, fortuna, e fuga dal “Dirty Jersey” per il proprio bene, quello che manca loro è un produttore. Intenta a combattere un esercito di nemici, Killa P non si lascia sconfiggere da insulti e sberleffi, riuscendo a mantenere la gentilezza e la determinazione tipiche della sua età.
ALIVE IN FRANCE
di Abel Ferrara
con Abel Ferrara, Joe Delia, Paul Hipp
Francia – 79’ – v.o. francese, inglese
Abel Ferrara porta avanti una retrospettiva cinematografica e una serie di concerti in Francia dedicati alle canzoni e alla musica dei suoi film. I preparativi con gli amici e con la famiglia forniscono materiale per un autoritratto inedito che vede il regista ritrovare il compositore Joe Delia, l’attore e cantante Paul Hipp e sua moglie Cristina Chiriac per i concerti al Metronum di Tolosa e al Salo Club di Parigi nell’ottobre 2016.
LE REDOUTABLE
di Michel Hazanavicius
con Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo
Francia – 107’ – v.o. francese
CINEMA
Il ritratto affettuoso e ironico di una delle figure più importanti del cinema francese e mondiale, quella di Jean-Luc Godard, vista attraverso gli occhi dell’allora giovanissima moglie Anne Wiazemsky. Il Sessantotto, il maoismo, le proteste contro la guerra in Vietnam, ma soprattutto la storia d’amore appassionata e complicata, romantica e anticonformista, tra Anne e Jean-Luc, che hanno i volti intensi di Stacy Martin e Louis Garrel.
L’AMANT D’UN JOUR
di Philippe Garrel
con Eric Caravaca, Esther Garrel, Louise Chevillotte
Francia – 76’ – v.o. francese
– PREMIO SACD
Gilles, professore di filosofia, ama Ariane, la sua giovane allieva. Ariane ha l’età di sua figlia Jeanne, che fuori da un portone piange tutte le lacrime del mondo. Lasciata bruscamente dal fidanzato, ripara nella casa di suo padre e si lega ad Ariane, salvandola da un tentativo di suicidio. Jeanne ricambia l’affetto dissimulando le infedeltà di Ariane. Tra promenade notturne e l’amore nelle toilette, Gilles, Ariane e Jeanne amano, tradiscono, feriscono e sono feriti.
LA DEFENSA DEL DRAGÓN
di Natalia Santa
con Gonzalo de Sagarminaga, Hernan Mendez, Manuel Navarro
Colombia – 80’ – v.o. spagnolo
Un giocatore di scacchi con il vizio delle scommesse, un orologiaio che non si rassegna a chiudere la sua officina e un omeopata la cui vocazione è il poker, trascorrono la loro giornata nel centro di Bogotà. La vita è fatta di rischi e loro dovranno fare i conti con la perdita di qualcosa.