
Pubblicato il 14 Giugno 2017.
Prende il via questo pomeriggio la rassegna Le vie del Cinema da Cannes a Roma e in Regione e da oggi a domenica troverete qui sul nostro sito degli approfondimenti quotidiani sui film che, giorno per giorno, saranno presentati nelle sale che aderiscono all’iniziativa.
Vi ricordiamo che potete acquistare i biglietti direttamente nelle sale oppure, online, ai seguenti indirizzi:
EDEN FILM CENTER: www.edenfilmcenter.it
FIAMMA: www.circuitocinema.com
GIULIO CESARE: www.circuitocinema.com
I titoli previsti per oggi, 14 giugno, sono:
L’AMANT D’UN JOUR
di Philippe Garrel
con Eric Caravaca, Esther Garrel, Louise Chevillotte
Francia – 76’ – v.o. francese
– PREMIO SACD
Gilles, professore di filosofia, ama Ariane, la sua giovane allieva. Ariane ha l’età di sua figlia Jeanne, che fuori da un portone piange tutte le lacrime del mondo. Lasciata bruscamente dal fidanzato, ripara nella casa di suo padre e si lega ad Ariane, salvandola da un tentativo di suicidio. Jeanne ricambia l’affetto dissimulando le infedeltà di Ariane. Tra promenade notturne e l’amore nelle toilette, Gilles, Ariane e Jeanne amano, tradiscono, feriscono e sono feriti.
DOPO LA GUERRA
di Annarita Zambrano
con Giuseppe Battiston, Charlotte Cétaire, Jean-Marc Barr
Italia /Francia – 92’ – v.o. italiano / francese I WONDER PICTURES
In seguito all’omicidio di un professore universitario in un agguato terroristico, Marco, ex-militante di estrema sinistra condannato all’ergastolo e rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterrand, è accusato dallo Stato italiano di essere uno dei ‘cervelli’ dell’attentato. Quando per lui viene richiesta l’estradizione, ha inizio la sua lunga fuga insieme alla figlia Viola, che si trasforma ben presto in una guerra mediatica fatta di lettere e interviste. L’arroganza di Marco, che lo porta a difendersi ad ogni costo, trascinerà nel fango tutta la sua famiglia rimasta in Italia.
ALIVE IN FRANCE
di Abel Ferrara
con Abel Ferrara, Joe Delia, Paul Hipp
Francia – 79’ – v.o. francese, inglese
Abel Ferrara porta avanti una retrospettiva cinematografica e una serie di concerti in Francia dedicati alle canzoni e alla musica dei suoi film. I preparativi con gli amici e con la famiglia forniscono materiale per un autoritratto inedito che vede il regista ritrovare il compositore Joe Delia, l’attore e cantante Paul Hipp e sua moglie Cristina Chiriac per i concerti al Metronum di Tolosa e al Salo Club di Parigi nell’ottobre 2016.
WEST OF THE JORDAN RIVER
di Amos Gitai
Documentario
Israele/Francia – 88’- v.o. ebraico/arabo
Amos Gitai torna nei territori occupati, situati a ovest del fiume Giordano per descrivere gli sforzi dei cittadini, degli israeliani e dei palestinesi, che cercano di superare le conseguenze dell’occupazione. Il film
mostra i legami umani intrecciati con i militari, per il rispetto dei diritti umani, la libertà d’espressione dei giornalisti, le madri in lutto e anche i coloni ebrei. Di fronte al fallimento della politica per risolvere il problema dell’occupazione, questi uomini e donne si alzano e agiscono in nome della loro coscienza civica, mostrando un’energia umana che rappresenta una proposta concreta per il cambiamento a lungo auspicato.
120 BATTEMENTS PAR MINUTE
di Robin Campillo
con Adèle Haenel, Yves Heck, Nahuel Pérez Biscayart
Francia – 140’ – v.o. francese
TEODORA FILM – GRAN PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
All’inizio degli anni Novanta i militanti di Act Up-Paris moltiplicano le azioni e le provocazioni contro l’indifferenza generale. Da un lato regna l’Indifferenza che circonda l’epidemia e i malati di AIDS, dall’altro c’è chi si adopera con dibattiti e azioni creative, non violente ma sempre spettacolari, per informare, prevenire, risvegliare le coscienze e richiamare la società alle proprie responsabilità. In seno all’associazione Nathan, neofita in cerca di redenzione, incontra e s’innamora di Sean, istrionico attivista affetto da HIV. Tra conflitti e strategie da adottare Nathan e Sean vivranno intensamente il tempo che resta.