Pubblicato il 13 Settembre 2018.
Primo giorno di rassegna con un calendario ricco di appuntamenti nelle tre sale coinvolte, due situate nel quartiere Prati (Adriano e Giulio Cesare) e l’altra in pieno centro a Roma, il Cinema Farnese che ospita le proiezioni delle Giornate degli autori.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE
Iniziamo da quest’ultima sala, che vede in cartellone alle ore 16:30 la proiezione di Happy Lamento, opera dai tratti musicali diretta dal regista tedesco Alexander Kluge. Alle 18:15 è la volta de Il bene mio, di Pippo Mezzapesa. Protagonista della storia, uno straordinario Sergio Rubini nei panni di un uomo che, legato al ricordo della moglie scomparsa, è l’unico rimasto a custodire la memoria di un paesino distrutto dal terremoto. Alle 20:00 è previsto, dopo un brindisi di benvenuto, l’omaggio al documentarista e co-fondatore delle Giornate degli Autori Massimo Sani, a ingresso libero, che sarà ricordato con la proiezione di due suoi film-inchiesta: Willy Brandt in ginocchio a Varsavia e Berlino 1937: arte al rogo. Ultimo appuntamento della giornata, alle 21:30 con Joy di Sudabeh Mortezai, vincitore del Premio Label Europa Cinemas per il miglior film europeo e del Hearst Film Award – Best Female Director.
Al cinema Adriano l’appuntamento con Da Venezia a Roma inizia alle 17:00 con la proiezione del film presentato Fuori Concorso Dragged Across Concrete interpretato dalla coppia formata da Mel Gibson e Vince Vaughn, riuscita incursione nel thriller di genere da parte di S. Craig Zahler. Alle 20:00, un altro titolo tra i più attesi di questa edizione della rassegna, First Man pellicola diretta dall’enfant prodige di Hollywood Damien Chazelle con Ryan Gosling che veste i panni dell’astronauta Neil Armstrong. La programmazione della giornata si chiude con Frères Ennemis di David Oelhoffen con Matthias Schoenaerts e Reda Kateb nei panni di due amici d’infanzia che prendono strade diverse: uno diventa un poliziotto, l’altro un criminale. Ma continueranno ad avere bisogno l’uno dell’altro.
Al cinema Eden alle 17:30 sarà proiettato The Nightingale, dell’australiana Jennifer Kent, period drama a tinte forti ambientato durante la colonizzazione britannica in Australia che ha conquistato sia il Premio Speciale della Giuria che il Premio Marcello Mastroianni, andato all’attore Baykali Ganambarr. Alle 20:00 la programmazione prosegue con Les estivants, commedia corale di e con Valeria Bruni Tedeschi e, alle 22:15, con La Quietud , nuova pellicola diretta dal regista argentino Fabio Trapero che si interroga sui legami affettivi e familiari all’interno di una tenuta nei pressi di Buenos Aires.